martedì 23 marzo 2010

Mostra VISIONI. Fotomontaggio, Collage e Frottage

Promossa dall’Associazione Culturale Argilla, dal 1 aprile fino al 12 aprile 2010, la sala Pablo Neruda di Civita Castellana ospitèrà la mostra “VISIONI. Fotomontaggio, Collage e Frottage”.
La rassegna, curata dal Prof. Alfredo Anzellini, è l’occasione per apprezzare le opere d’arte realizzate dagli alunni della scuola Don Bosco di Civita Castellana nell’anno scolastico 2003/04, attraverso il fotomontaggio, il collage ed il frottage, tecniche artistiche espressive che le Avanguardie Storiche quali il Dadaismo, il Cubismo e il Surrealismo hanno utilizzato per un cambiamento radicale dell’arte.
Lo scopo dell’Associazione Argilla è rendere noti al pubblico, attraverso la mostra, questi magnifici lavori che rappresentano il frutto di un percorso volto all’educazione all’immagine, finalizzata soprattutto all’esplorazione di tecniche espressive facenti parte dell’universo artistico, ma anche del patrimonio artistico e paesaggistico locale, elementi che possono contribuire allo sviluppo delle personalità dei ragazzi.
Ed è proprio questo l’aspetto principale che il gruppo Argilla vuole mettere in risalto: l’importanza dell’educazione all’immagine rivolta a ragazzi e bambini. Lo sviluppo della capacità comunicativa, anche attraverso immagini, colori e forme, e non solo con il linguaggio verbale, permette un armonico sviluppo della personalità dei bambini, mettendo in risalto potenzialità e capacità nascoste.
Anche la scoperta e l’osservazione dell’ambiente e dei beni culturali del territorio sono fondamentali, perché possono portare ad una maggiore attenzione verso la cultura del luogo come rafforzamento dell’identità del gruppo di appartenenza, possono condurre alla comprensione di modelli di comportamento mirati al rispetto per l’ambiente, tutti temi che rientrano pienamente tra gli obiettivi del gruppo Argilla.
Ed è proprio intorno al tema del rispetto per l’ambiente che l’Associazione Argilla ha promosso, a dicembre 2009, l’evento STOP!USA E GETTA. Con questa manifestazione Argilla ha cercato di sensibilizzare un tema molto importante della nostra società contemporanea, quello dello smaltimento dei rifiuti, il riciclo e l’educazione alla raccolta differenziata, attraverso la realizzazione di una mostra di opere d’arte di artisti locali e studenti dell’Istituto Statale d’Arte interamente create con materiali di scarto.
La mostra VISIONI. Fotomontaggio, Collage e Frottage sarà inaugurata il 1 aprile 2010 alle ore 18 e rimarrà aperta al pubblico fino al 12 aprile dalle ore 17 alle 20 nei giorni dal Lunedì al Venerdì, mentre nei giorni festivi e nei weekend aprirà dalle ore 10 alle 20.
In esposizione 48 opere d’arte che fanno di questa mostra un evento decisamente unico, divertente e piacevole, che, nello stesso tempo, incuriosisce ed appaga lo sguardo.

Mostra: VISIONI. Fotomontaggio Collage Frottage

A cura di: Prof. Alfredo Anzellini; Associazione Culturale Argilla

Sede: Sala Pablo Neruda, Civita Catellana

Inaugurazione: 1 aprile 2010

Periodo: dal 1 aprile al 12 aprile 2010

Orari: da Lunedì a Venerdì 17-20

Sabato, Domenica e festivi 10-20

Ingresso: Gratuito



 

Nessun commento:

Posta un commento