venerdì 1 aprile 2011

GIOVEDI CINEMA! A CIVITA CASTELLANA

Attualmente i cittadini di Civita Castellana possono usufruire di una sola sala cinematografica, presso il Cinema Florida. Qui, per ovvie ragioni economiche, sono proiettati i film cosiddetti “commerciali”, ovvero film prodotti e distribuiti per ottenere il massimo successo al botteghino; tutto ciò a scapito, molto spesso, della qualità dell’opera.

Per questa ragione gli spettatori, “civitonici” e non, non hanno la possibilità di godersi la visione di film che, per la bellezza delle loro storie e la loro rilevanza sociale e culturale, vengono in genere proiettati nei cinema delle città o nei grandi multisala, dopo essere stati probabilmente presentati nei festival cinematografici internazionali. Gli appassionati di cinema sono così costretti a recarsi fuori Civita Castellana, a Viterbo, a Roma o presso il multisala di Fiano Romano, per vedersi il bel film che attendevano con trepidazione.
È per questo motivo che l’Associazione Culturale Argilla di Civita Castellana, già da molto tempo impegnata in attività culturali, lancia l’iniziativa intitolata “Giovedì Cinema!”, in collaborazione con il cinema Florida, che ha come obiettivo organizzare una serie di proiezioni di recenti opere filmiche (uscite nel biennio 2009-2010) che hanno avuto un importante impatto nel panorama cinematografico nazionale, e che non sono state ancora proiettate a Civita Castellana. In modo da permettere agli appassionati cinefili di vedere finalmente quelle pellicole che non avevano avuto l’opportunità di vedere né a Civita Castellana, né altrove.
Film come Vincere di Marco Bellocchio, L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, La pecora nera di Ascanio Celestini, Cosa voglio di più di Silvio Soldini, Noi credevamo di Mario Martone, Il concerto di Radu Mihaileanu, Il segreto dei suoi occhi di Juan José Campanella, Lourdes di Jessica Haunsner, Lebanon di Samuel Maoz, L’uomo nell’ombra di Roman Polanski, The Town di Ben Affleck, Post Mortem di Pablo Larrain, Uomini di Dio di Xavier Beauvois, Il Profeta di Jaques Audiard, Kill me please di Olias Barco, opere che hanno ottenuto in molti casi un ottimo successo di critica e di pubblico.
Verranno mostrate pellicole girate e prodotte non solo in Europa o negli Stati Uniti, ma anche in paesi in cui il cinema gode di un periodo di grande vitalità, quali quelli del Sud America o dell’Est asiatico. Le proiezioni avverranno nella sala del Cinema Florida e gestite dal personale stesso. Inizialmente verrà proiettato un film a settimana, il giovedì, in due spettacoli, uno pomeridiano alle 18:00 e l’altro serale alle 21:30, e non si esclude di portare a breve il numero dei film proiettati a due per settimana. Il prezzo del biglietto sarà di 5 euro.
L’iniziativa che l’Associazione Culturale Argilla propone, verrà attuata in via sperimentale per i mesi di aprile e maggio. Le date e i film in programmazione sono i seguenti:


7 Aprile La pecora nera, di Ascanio Celestini

14 Aprile Il concerto, di Radu Mihaileanu

21 Aprile L’uomo nell’ombra, di Roman Polanski

28 Aprile Lourdes, di Jessica Haunsner


5 Maggio Vincere, di Marco Bellocchio

12 Maggio Lebanon, di Samuel Maoz

19 Maggio Il segreto dei suoi occhi, di Juan José Campanella

26 Maggio Uomini di Dio, di Xavier Beauvois


Buona visione a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento